Concerto del Trio Pyramid – Corni di bassetto,

Venerdì 15 dicembre presso il bellissimo spazio Frida Milano.

Maria Teresa Battistessa, Sergio Casellato e Stefano Sala si esibiranno eseguendo musiche di W.A.Mozart, G.Verdi, G.Donizetti, P.Mascagni ed S. Cerino nell’ambito della rassegna “Classicamente” organizzata da Isolamusicaingioco.

Il corno di bassetto è uno strumento aerofono della famiglia dei clarinetti, il quale è connotato da un timbro assai più scuro rispetto a tutti gli altri clarinetti nel registro contralto e soprano. La sua nascita si colloca nel tardo Diciottesimo secolo, all’incirca ai tempi di Mozart; pare che il celebre musicista amasse questo strumento proprio in virtù della sua versatilità delle sue possibilità sperimentali, non possedendo ancora un repertorio ad esso dedicato e consolidato nel tempo. Mozart era affiliato alla massoneria, e il nome della formazione infatti è un riferimento al simbolo massonico del triangolo, emblema della perfezione. Nello specifico, il compositore scrisse una serie di venticinque brani per tre corni di bassetto da suonare all’interno della Loggia a cui apparteneva. Si tratta di autentiche perle musicali, adatte ad occasioni solenni e importanti come, nel nostro caso, il Natale.

Il concerto si terrà presso l’ampio e luminoso spazio dedicato agli eventi del locale Frida, in via Pollaiuolo, 3 – Milano.

Informazioni utili:

Consigliata la prenotazione: 3388449102 – 3382133121
Aperitivo dalle 20.00 – inizio Concerto alle ore 21.00
Ingresso 10.00 Euro intero, ridotto 7.00 Euro.

Chiara Zanetti

Condividi