Giovedì 23 marzo 2017 CIRCOLOQUADRO arte contemporanea ha presentato la prima personale in Italia di Lidija Delic, Sunset Journeys, a cura di Marta Cereda.

La giovane artista, che vive e opera a Belgrado, espone a Milano la sua ricerca più recente: una serie di dipinti che ruotano intorno all’idea del tramonto come rappresentazione sintetica e simbolica di temi legati al viaggio, al fluire del tempo e alla memoria.

Da sempre, il tramonto nella storia dell’arte è stato raffigurato in maniere distinte e attraverso varie tecniche, assurgendo a simbolo del transito tra due realtà opposte e coesistenti come il giorno e la notte, il bianco e il nero, il bene e il male. Nei lavori di Lidija Delich, la semplicità quasi banale del soggetto viene da una parte enfatizzata, attraverso la ripetizione e la ridondanza, dall’altra viene abolita per mezzo di una tecnica pittorica che richiede abilità di attesa nella fruizione dell’opera e, d’altro canto, impedisce un risultato uguale a sé stesso.
Alcune carte di grandi dimensioni e un’installazione sottolineano dunque la soggettività del tempo e l’evanescenza del ricordo, mentre il soggetto rimanda sia alla pittura di paesaggio en plein air (che viene rivisitata ed arricchita), sia alle collezioni di cartoline di paesaggi esotici raccolte e sfogliate dall’artista.

Ciò che spicca nell’immagine che ho scelto tra quelle in mostra è il cielo color pesca che si riflette nello specchio d’acqua, nel contesto di una luce omogenea che regala all’opera un volume dolce e delicato, capace di trasmettere la quiete delle ore crepuscolari.

La nuova sede di CIRCOLOQUADRO arte contemporanea con la grande finestra affacciata su corso Buenos Aires dialoga con il progetto, inserendo un ulteriore livello di lettura: quello dello scorrere del tempo reale che progressivamente illumina e porta all’oscurità naturalmente le opere in mostra.

Note biografiche:
Lidija Delic (Montenegro, 1986) vive e lavora a Belgrado, in Serbia.  Dopo essersi diplomata in Pittura presso la facoltà di Belle Arti a Belgrado, ha conseguito un dottorato presso il dipartimento di Arte Multimediale della stessa università. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive, tra cui si ricordano Interspace (Gallery 212, Belgrado, 2016) e Diving (Espacio Trapezio, Madrid, Spagna, 2015). Nel 2015 è stata artista in residenza presso Glo’ Art, Global Art Center, Lanaken, Belgio e Intercambiador Acart, Madrid, Spagna. Nel 2017 è stata selezionata per BJCEM, Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée. È cofondatrice di U10 Art Space.

Info:
Lidija Delic | SUNSET JOURNEYS
a cura di Marta Cereda
Catalogo in mostra
Inaugurazione 23 marzo 2017, dalle ore 18.30
In mostra dal 24 marzo al 12 maggio 2017
Orari dal martedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato dalle 15 alle 19.

CIRCOLOQUADRO arte contemporanea
Galleria Buenos Aires 13 (fermata MM Lima)
20124 Milano
Tel. 02 6884442 – info@circoloquadro.com

Chiara Zanetti

Condividi