Richard Ferguson, nato nel 1949, vive a Portland, negli Stati Uniti. Ha ottenuto una laurea in pittura e disegno presso l’Università del Mississippi del Sud. Ferguson è un artista figurativo e dipinge ritratti, scene di narrativa e nudi classici.

L’artista si avvale di uno stile realistico e lavora con oli, acquerelli, pastelli, grafite e carbone. Ultimamente, sta realizzando una serie di studi figurativi con l’intenzione di avventurarsi in una mostra delle sue opere nel prossimo futuro. La mostra, intitolata “Duets” assocerà dipinti e fotografie da cui prende spunto per la pittura. Ferguson è anche in fase di completamento di una serie chiamata “Friends”. Si tratta di un insieme di disegni, dipinti e pastelli di contatti di Facebook che partecipano fornendo foto per il suo lavoro artistico. L’artista considera questa serie come una restituzione di come la gente vede sé stessa.

Ferguson è guidato dalla volontà di creare un corpus di opere che andrà a definire la sua carriera, votata alla rappresentazione della bellezza

Ho vissuto come illustratore, designer, fotografo e giornalista. Ora accolgo la sfida della mia vita, creando arte che evoca una risposta emotiva nello spettatore, lasciandolo immerso nella bellezza.

Richard Ferguson, born in 1949, lives in Portland, USA.
He earned BFA in painting and drawing from University of Southern Mississippi.
He is a figurative artist and paints and draws portraits, narrative scenes and classical nudes. He uses a realistic style and works in oils, watercolor, pastels, graphite and charcoal. He is working on a series of figure studies with plans of a show in the near future. The show titled “Duets” combines paintings and photographs he takes for the painting. He is also in the process of completing a series called “Friends”. This is a series of drawings, paintings and pastels of Facebook friends who participate by supplying photos for his work.
“I work from selfies but also ask for unpublished photos and suggested poses in special cases.” He views this series as a profile of how people perceive themselves. “They are collaborating with me much the way a good model is part of the creative process.”
Ferguson is driven by a desire to create a body of work that will define his career.

I have made a living as an Illustrator, designer, photographer and journalist. Now I face the challenge of my life, creating art that evokes an emotional response in the viewer that leaves them immersed in beauty.

Un grazie speciale all’artista per aver realizzato questo mio ritratto / A special thanks to the artist for having realized a portrait of me:

Chiara Zanetti

Condividi