Fra due mesi, a Milano, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso poetico dedicato a L. Ron Hubbard. Si svolgerà il 27 gennaio a palazzo Parigi. Quattro sezioni previste per un numero di opere ammesse di circa 700.

SEZIONE POESIA INEDITA

È presieduta da Rodolfo Vettorello, prestigioso nome della poesia italiana che dal 2017 è entrato a far parte dell’Italian Poetry Association, dove sono annoverati i poeti più rilevanti dal ‘900 ad oggi. Vettorello vanta 200 primi posti in altrettanti concorsi, oltre che altri svariati riconoscimenti. È dunque il referente ideale per presiedere una giuria composta da personalità di spiccata autorevolezza come Sara Rodolao, Giovanna Bonaiuti, Fabio Amato, Marina Pratici, Angioletta Masiero, Antonio Maglio e Gigliola Mazzali.

SEZIONE VIDEO AUDIO-POETICO INEDITO

È presieduta dal poeta Nunzio Buono. Oltre ad aver vinto diversi premi di letterari, è già stato presidente o membro di giuria di numerosi concorsi. Per Amici di Ron sarà coadiuvato da Gianluca Regondi e Stefano Caranti.

SEZIONE MONOLOGO TEATRALE INEDITO

È presieduta da Itineraria, compagnia teatrale notoriamente calata nell’impegno della drammaturgia civile, che ogni anno porta in scena in tutta Italia oltre un centinaio di opere a tema sociale. La compagnia, onorata della Targa d’Argento, ha vinto nel 2016 il premio Premio Nazionale Enriquez. In questa occasione, Itineraria sarà affiancata dai seguenti giurati: Fabrizio de Giovanni, Maria Chiara de Giovanni, Pasquale Quaglia, Jessica Polski.

SEZIONE VERBO E IMMAGINE

È la novità di questa edizione. Prevede ogni tipologia di sperimentazione poetica, includendo tutti i più immaginosi supporti: tela, foglio semplice, scultura, design, poesia postale o asemic writing…

A presiedere la giuria c’è Adriano Accattino. Il poeta, banditore di molte riviste culturali (fra le quali Il Martello – giornale di scrittura, di politica, di disfatta) e fondatore del Museo della Carale di Ivrea, ha in numerose occasioni organizzato conferenze e mostre. Gli altri giurati: Donato di Poce e Anna Gloria Mariano.

Maggiori informazioni sul sito www.premiodipoesia.it

Pagina Facebook: Premio Nazionale Di Poesia “Amici di Ron”

Pagina Twitter: Amici di Ron.

Ulderico Annoni

Condividi