Il Natale è nella sua essenza è la nobile festa del dono. Tuttavia, specialmente nel frenetico contesto urbano, fare regali è diventato un rito sempre più legato alla fretta e al consumo. Per questo, ART-TOO e FALEGNAMERIA BIMBI hanno pensato di allestire un’OFFICINA PER LA CREAZIONE DI REGALI IN LEGNO rivolta innanzitutto alle famiglie.

Un luogo dove ritrovare il piacere di costruire con le proprie mani e la propria immaginazione, dove riscoprire il valore del tempo, in cui figli e genitori insieme possono realizzare giocattoli e ninnoli in legno da regalare ad amici e parenti. L’OFFICINA DEL DONO avrà la caratteristica di fare in modo che adulti e bambini possano – sotto la supervisione di un esperto – progettare e costruire in tutta sicurezza e con utensili appositamente realizzati.

Informazioni utili:
07 DICEMBRE dalle 14.30 alle 19.00
08-09-10-11-12 DICEMBRE dalle 10.00 alle 19.00
PRENOTAZIONI: 3479056377 / art.too.info@gmail.com
Presso The Art Land – Fabbrica del Vapore MM5 Monumentale / MM2 Garibaldi
Web_art-too.com / www.falegnameriaperbambini.com
Costo_10 euro
Durata_un’ora e mezza circa

L’ente promotore:


ART-TOO è un progetto che si occupa di arte relazionale. Il potere trasformativo dell’arte genera occasioni di collaborazione e di crescita individuale e collettiva. Assieme alla dimensione più tradizionale del laboratorio artistico, Art-Too propone opere o installazioni che coinvolgono nella loro elaborazione adulti e bambini. L’utilizzo privilegiato della pittura e della scultura consente di integrare più linguaggi espressivi, coinvolgendo spesso anche tecniche audio-visive. Le molteplici sperimentazioni delle avanguardie e dell’arte contemporanea sono proposte come chiavi di comprensione e trasformazione del proprio sguardo. Una ritualità laboratoriale che allude metaforicamente alla possibilità di trasformare il mondo con le proprie mani. L’operatività artistica coinvolge dunque l’ambito relazionale anche nei suoi aspetti educativi e pedagogici, e proprio per questo i protagonisti delle proposte creative di Art-Too sono in particolare i bambini. Art-Too si occupa anche di formazione ritenendo proficuo proporre agli adulti esperienze formative che, secondo precise finalità didattiche, attingano al mondo dell’arte, del teatro e dello sport come ad un bacino di possibili rivisitazioni metaforiche di alcuni temi cruciali ricorrenti all’interno del mondo lavorativo o nel proprio percorso di vita.

Chiara Zanetti

Condividi