Domenica 24 settembre nella Sala Convegni di Corte Valenti.
Alle 21 lezione di prova di avvicinamento al Tango Argentino
Dalle 22 alle 24 circa MILONGA

L’evento, del tutto gratuito, è  organizzato da Arabesque A.S.D. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese, Libralia Caffè e ANyMA TANGO di Angela Quacuarella e Mauro Rossi.

Arricchirà la serata la presenza di Cristina Modena (massaggiatrice) e della dott.ssa Valentina Mazzarella (posturologa), che saranno a disposizione dei tangheri e del pubblico per consigli riguardo la salute e la postura.
Libralia Cafè, gestito da Cinzia Guerci, sarà aperto per consumazioni e ristoro.

La Milonga

Alcuni di voi si chiederanno cos’è la Milonga. Ebbene, si tratta di una danza popolare di origine uruguaiana che deriva dalla più comune Habanera, importata dall’America Meridionale agli inizi del XIX secolo, alla quale è stato sostituito il ritmo di 6/8 con uno più semplice e lineare di 2/4. Un ritmo, quest’ultimo, che si addice molto di più ad una danza da sala rispetto all’habanera.

I testi della milonga sogliono essere picareschi, ovvero si avvicinano a delle narrazioni autobiografiche in cui il fittizio protagonista descrive le proprie avventure dalla nascita alla maturità. L’eroe è in genere una persona di bassa estrazione sociale, orfano nato da genitori ignoti e abbandonato a se stesso in un mondo ostile e difficile da gestire.

Il celebre scrittore argentino Jorge Luis Borges criticó a un certo momento il tango e preferì la milonga che,  a suo avviso, non trasmette la malinconia del primo. Borges è inoltre autore dei testi di Jacinto Chiclana, una milonga musicata da Astor Piazzolla, nella quale ricorda la figura di un corajudo (valorosoguapo che era solito porre la sua abilità nel coltello al servizio di capi politici.

ANyMA

ANyMa tango è una scuola di danza gestita da Angela Quacquarella e Mauro Rossi.
Angela, ballerina e coreografa di danza classica e moderna, insegnante diplomata alla Royal Academy of Dancing e alla Imperial Society Teachers of Dancing è altresì diplomata bronzo, argento e oro in Tango Argentino, Vals e Milonga dall’ A.N.M.B.
Mauro è allievo e ora collaboratore del Maestro Marco Palladino, già ballerino e competitore di Tango argentino in Classe Internazionale. Studia e si perfeziona continuamente con i migliori maestri internazionali (Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, Alejandra Arrue e Sergio Natario, Corina De La Rosa e Julio Balmaceda, Marcelo Varela e Analia Vega, Lucas Di Giorgio e Soledad Chaves, tra gli altri)

Di seguito, un video teaser di una delle loro bellissime performance artistiche.

 

Chiara Zanetti

 

Condividi