Sabato 29 aprile, alle ore 16.00, presso “Libreria dietro l’angolo” di Arese (MI), si terrà la presentazione del ciclo di incontri “Essere genitore nelle culture del mondo”, a cura di Rossana Di Silvio, psicologa, antropologa, scrittrice e docente presso L’Università Bicocca di Milano.

Rossana Di Silvio, in questi appuntamenti, affronterà tematiche complesse e dense rendendole fruibili a un pubblico di specialisti e non, aprendo così un confronto interessante e senza dubbio arricchente per chi ne prenderà parte.

Le questioni trattate saranno molteplici: dal concepimento alla gravidanza, dalla nascita al concetto di infanzia e le pratiche di allevamento, fino ai riti di passaggio alla genitorialità e i conflitti dell’adolescenza e la prima giovinezza. La prospettiva è quella di un viaggio comparativo tra le credenze, le pratiche e le emozioni della genitorialità nelle diverse culture del mondo.

L’antropologia è una disciplina di grande valore umanistico e di estremo fascino. Essa studia l’essere umano sotto svariati punti di vista: sociale, culturale, psicoevolutivo, morfologico, artistico ed espressivo, religioso e comportamentale. La varietà di fenomeni che ricadono nel campo di interesse di questo settore è enorme; di conseguenza, proliferano anche le direzioni di ricerca e le branche di studio ad essa correlate. Grazie a questo ciclo di interventi, avremo la possibilità di acquisire più familiarità con la materia ed esplorare concetti che, pur toccandoci da vicino, sono tutt’altro che semplici e scontati.

Nota biografica:
Rossana Di Silvio, PhD, è Cultrice di Antropologia della Parentela presso l’Università di Milano-Bicocca ed è psicologa-psicoterapeuta presso l’Asl di Milano1. Si occupa delle nuove forme di parentela e famiglia nelle società euro-americane contemporanee ed ha condotto ricerche in Italia e in Ucraina (Oblast di Odessa) con una prospettiva etno-antropologica. Ha pubblicato due monografie sulla parentela adottiva (Parentele di confine, 2008; Affetti da adozione, 2015), contributi in collettanei (ed. Morlacchi, 2012; Carocci, 2013) e articoli in lingua italiana e inglese. Attualmente sta lavorando sulle tematiche dell’antropologia della conoscenza e in particolare sui processi di produzione del sapere nelle istituzioni pubbliche. La sua attività di ricerca è consultabile al sito: https://unimib.academia.edu/RossanaDiSilvio

Chiara Zanetti

Info:
“Essere genitore nelle culture del mondo”, ciclo di 5 incontri a cura di Rossana Di Silvio.
“Libreria dietro l’angolo”, Piazza 11 settembre 10, Arese. Tel: 02.92801737
Con il patrocinio di Latte Nero, compagnia di spettacoli e arti varie.

 

 

Condividi