Alessandra Dresda, in arte “Alea” (in latino “gioco di dadi”, “rischio”, “pericolo”), è una cantautrice, compositrice e musicista milanese. 

La cantante, di origini meneghine, ha un’intensa attività live di oltre 80-90 concerti all’anno, proposti sia in chiave acustica che elettrica. Tra i numerosissimi eventi in breve tempo si ricordano, tra gli altri, live presso rinomate location (Villa reale di Monza, Buscadero Day, Buena Ventura di Madrid, Legend Club, BluesHouse, Scimmie, Appalosa Music Pub, Milwaukee, The Beach, Shu, Teatro Out Off, ecc.), eventi privati (Teatro Nazionale, Grand Hotel de Milan, Club dei Canottieri Olona, Subaru, Town House Galleria Sevenstar, ecc.), feste in piazza (Trescore Balneario, Ceres Day Festival con le Custodie Cautelari, Regata Velica Centomiglia del Garda, ecc.).

Oltre al repertorio di inediti, Alea propone, con la sua band interamente composta da donne, uno spettacolo dedicato alle voci femminili della storia, un omaggio ai brani commerciali del pop-rock nazionale ed internazionale, dagli anni 60 ad oggi. In parallelo, è impegnata in unplugged, dove l’attenzione viene stuzzicata da strumenti originali come violino, sax o percussioni particolari.

Facendo ingresso sul suo sito ufficiale: http://www.alealive.com/, si rimane ipnotizzati dalla magistrale interpretazione di “Pensiero stupendo”, canzone eseguita con maestria tecnica e con una bellissima linea melodica. La voce di Alea è di quelle che non si scordano con facilità. Fa infatti presa su tutte le emozioni che solo la musica riesce a trasmettere: elegante, profonda, eclettica e versatile, in grado di adattarsi alle diverse esigenze timbriche e ai vari contesti in cui si propone. La cantante spicca altresì per naturalezza e semplicità, doti a baluardo di una riserva di valori e sentimenti autentici, sviscerati a fondo nei suoi brani inediti, come “Da un palco” (2016), la quale ricorda un po’ “Ella” della cantautrice spagnola Bebe, soprattutto per la sua promessa di speranza, ricca di luce e fattasi armonia.

Chiara Zanetti

Condividi