A 21 anni dalla scomparsa del grande Fabrizio De Andrè, Metromondo organizza una serata dedicata all’indimenticato poeta genovese. Nella suggestiva cornice del Centro Internazionale di Quartiere si alterneranno cantastorie, musicisti e critici musicali. 

A partire dalle 20.30 l’iniziativa si aprirà con una cena a base di piatti tipici genovesi, negli accoglienti spazi offerti dalla cascina: il menù prevede trofie al pesto, merluzzo con pomodoro fresco, olive e basilico, dolce e l’immancabile “vino di portofino”. 

Teo & Sandro, duo di musica d’autore Italiana legnanese, nato dalla collaborazione di Alessandro Tinti e da Matteo Dedei, aprirà il concerto proponendo alcune ballate di Fabrizio De Andrè, accompagnato dal suono di sole due chitarre. 

Alle ore 22.00 sarà la volta del gruppo Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones che si esibirà in un lungo concerto con oltre 40 pezzi tutti da cantare: in scaletta brani celebri come Il pescatore, Via del campo, Bocca di Rosa, La guerra di Piero, la Canzone di Marinella e molti altri. 

Durante la serata è previsto l’intervento di Claudio Sassi, esperto deandreiano autore di libri come “Tutti morimmo a stento. Il Sessantotto di Fabrizio De André” e “Il maggio di Fabrizio De André. Un impiegato, una storia, il poeta” e di Giuseppe Verrini, critico musicale.

Il concerto è organizzato da Circolo Metromondo associazione senza scopo di lucro, che da più di ventisei anni organizza eventi culturali, di spettacolo e solidali nella città di Milano, in collaborazione con C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, polo culturale per associazioni e cittadini della zona 4 di Milano.

Informazioni utili:

Cena (su prenotazione) e concerto: € 20,00 (bevande escluse)

Ingresso dopo cena per solo concerto: sottoscrizione € 5,00.

C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere Via Fabio Massimo, 19 20139 Milano MI MM3 Porto di Mare

Prenotazioni: 

Metromondo: www.metromondo.it – metromondo@tin.it

Chiara Zanetti

Condividi